TOP LATEST FIVE AVVOCATO REATI TRIBUTARI - PENALISTAAVVOCATO.COM URBAN NEWS

Top latest Five avvocato reati tributari - penalistaavvocato.com Urban news

Top latest Five avvocato reati tributari - penalistaavvocato.com Urban news

Blog Article



Il d.lg. n. seventy four del 2000, art. 10 punisce colui il quale, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto o di consentire a terzi l’evasione, salvo che il fatto costituisca più grave reato, occulta o distrugge in tutto o in parte le scritture contabili o i documenti di cui è obbligatoria la conservazione in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi o del volume degli affari. La condotta punibile consiste quindi nella distruzione o nell’occultamento totale o parziale delle scritture: la distruzione configura un reato istantaneo che si realizza al momento dell’eliminazione della documentazione, la quale può consistere o nella stessa eliminazione del supporto cartaceo o mediante cancellature o abrasioni.

For every la configurabilità del reato di omesso versamento IVA in capo al legale rappresentante di un’impresa non rileva quale causa di forza maggiore lo stato di crisi finanziaria imputabile alla precedente gestione laddove l’agente, al momento della nomina, sia consapevole della crisi di liquidità.

Diritto penale: Dopo aver conseguito la laurea presso l'Università di Bologna, con voto 110/one hundred ten e lode, discutendo una tesi in procedura penale dal titolo "custodia cautelare in carcere e reati di criminalità organizzata", ho sempre svolto la mia attività professionale nell'ambito del diritto penale.

La bancarotta documentale ed il reato tributario di occultamento o distruzione di documenti contabili concretizzano una ipotesi di concorso formale di reati e, ove processualmente trattati congiuntamente, non configurano alcuna possibile preclusione sostanziale in termini di violazione del divieto di bis in idem. Viceversa, laddove tali fattispecie, pur aventi lo stesso oggetto materiale, siano condition trattate e giudicate separatamente, e sia for each una di esse già intervenuta una sentenza definitiva, l’azione penale for each l’altro e residuo reato non potrà essere esercitata e, ove ciò sia avvenuto, la medesima azione dovrà essere dichiarata improcedibile, mentre ove sia già intervenuta una condanna la stessa dovrà essere annullata in sede esecutiva.

La condotta omissiva di cui all’art. 10-bis del d.lgs. n. seventy four/2000 non potrà essere sanzionata nell’ipotesi in cui la soglia di punibilità non risulti superata seppur a seguito della effettuazione di compensazioni successivamente rivelatesi inesistenti, dovendo in tal caso autonomamente procedersi nei confronti dello stesso soggetto agente ma for each la diversa ipotesi di reato di cui all’art.

E’ punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, al high-quality di sottrarsi al pagamento di imposte sui redditi o sul valore aggiunto ovvero di interessi o sanzioni amministrative relativi a dette imposte di ammontare complessivo superiore advertisement euro cinquantamila, aliena simulatamente o compie altri atti fraudolenti sui propri o su altrui beni idonei a rendere in tutto o in parte inefficace la procedura di riscossione coattiva.

(Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto esente da censure la sentenza con la quale è stata affermata la sussistenza del dolo eventuale dell’amministratore di diritto, desumendola, oltre che dall’accettazione della carica, da una pluralità di elementi fattuali convergenti, che ne comprovavano la consapevolezza delle criticità gestionali della società e lo svolgimento di un ruolo attivo in ambito societario, con conseguente accettazione del rischio relativo alla commissione di reati da parte dell’amministratore di fatto).

Dopo la sentenza di condanna in appello il termine rimane sospeso fino alla pronuncia della sentenza definitiva e comunque for each un tempo non superiore advertisement one anno e six mesi.

Il sequestro for each equivalente è uno strumento giuridico che trova applicazione nei reati fallimentari. Questa misura cautelare, prevista dalla legge italiana, ha occur finalità principale quella di tutelare i creditori, evitando il dilapidamento del patrimonio dell'impresa in more info here fallimento.

Integra il delitto previsto dall’art. 5 d.lg. 10 marzo 2000, n. 74, l’omessa presentazione della dichiarazione di redditi provenienti da attività illecita da parte del titolare di una ditta individuale determinata dall’esigenza di non fornire all’amministrazione confirm a sé sfavorevoli, giacché, salvo specifiche previsioni di legge di segno contrario, il principio processuale del “nemo tenetur se detegere” non può dispiegare efficacia al di fuori del processo penale e pertanto non giustifica la violazione di regole di comportamento poste a tutela di interessi non legati alla pretesa punitiva.

E’ punito con la reclusione da quattro a otto anni chiunque, al wonderful di consentire a terzi l’evasione delle imposte sui redditi o sul valore aggiunto, emette o rilascia fatture o altri documenti for each operazioni inesistenti.

L'avvocato penalista difenderà gli interessi del proprio cliente, cercando di ottenere un'esito favorevole nel processo penale, advertisement esempio dimostrando l'innocenza del cliente o cercando this content di ridurre al minimo la pena.

In tema di omesso versamento di ritenute certification, di cui all’art. 10-bis d.lg. 10 marzo 2000, n. seventy four, for every integrare il “rilascio” ai sostituiti delle certificazioni attestanti le ritenute run dal datore di lavoro quale sostituto di imposta non si richiede soltanto la formazione, ancorché perfezionata attraverso la loro sottoscrizione, delle certificazioni in esame, ma è necessaria l’avvenuta esternazione di dig this queste ultime rispetto alla sfera del loro redattore e la loro materiale consegna ai rispettivi destinatari o, quanto meno, a taluno di essi.

(Nella specie, in applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che correttamente fosse stato ravvisato l’uso di mezzi fraudolenti in un caso in cui period risultato che la società amministrata dall’imputato, avendo ricevuto pagamenti per servizi resi ad altra società, ne aveva contabilizzati solo una parte, dirottando l’altra, senza che di ciò risultasse traccia nelle proprie scritture contabili, sul conto corrente di una società fiduciaria facente capo ad un prossimo congiunto dell’imputato medesimo).

Report this page